Gli effetti del coronavirus sull’economia italiana. Gli osservatori internazionali concordano sul rischio recessione.
Il coronavirus avrà degli effetti sull’economia italiana. E su questo non ci sono dubbi. Resta da capire l’entità di questi effetti, che potrebbero portare il nostro Paese in recessione. È bene chiarire che si tratterebbe di una spinta verso il basso che andrebbe ad aggravare una posizione non propriamente florida.
L’effetto ‘paura’: il coronavirus e l’economia
Molto dipenderà da quanto l’Italia riuscirà a combattere la paura del resto del mondo. Il nostro Paese è stato visto come il lazzaretto d’Europa anche a causa di una errata comunicazione dei casi e delle vittime da parte delle autorità nostrane. Che non a caso hanno deciso di rivedere la strategia comunicativa. Se si riuscisse nell’intento di tranquillizzare i mercati e i vicini di casa, allora gli effetti del coronavirus sull’economia italiana potrebbero essere contenuti.
Il coronavirus blocca turismo e commercio
A risentire maggiormente dell’emergenza coronavirus sono ovviamente il turismo e il commercio. In Lombardia e in Veneto sono state annullate diverse manifestazioni: dal Salone del Mobile di Milano al Carnevale di Venezia. Allargando l’orizzonte al Piemonte c’è anche la partita di Serie A tra Juve e Inter a porte chiuse. I provvedimenti restrittivi, necessari, hanno frenato parte dell’economia del Nord Italia.
Coronavirus, per l’Italia aumenta il rischio recessione
Gli osservatori internazionali concordano sul fatto che a causa degli effetti diretti e indiretti del coronavirus l’Italia possa entrare in recessione facendo registrare una nuova contrazione. Non si esclude in realtà una recessione almeno a livello europeo proprio per effetto della diffusione del contagio.